giovedì 27 marzo 2008

Futuro di questo Blog... (e mio)

Situazione attuale:

La lista civica "Amici di Beppe Grillo FVG" non ha ottenuto il numero sufficiente di firme... beh, non è esatto! ma lo dico per semplicità! la realtà è un po' diversa e molto più complessa... magari prima di pubblicare questo post pubblico anche il comunicato stampa del 25 marzo 2008 che spiega in parte ciò che è successo, ringraziando i cittadini che hanno firmato per noi.

Questa avventura in realtà per me è partita i primi di settembre dell'anno scorso...Dopo aver visto alcuni spettacoli di Grillo (nel corso degli anni) e soprattutto dopo la sua proposta di appoggiare delle liste civiche (con il suo nome e faccia) fatte da semplici cittadini con la voglia di cambiare le cose e che avessero i requisiti base chiesti da lui (vedere il suo sito per informazioni).

Il 26 settembre il primo incontro (dopo essermi iscritto) con il MeetUp di Udine, apparentemente un bel gruppo di persone con idee simili a quelle di Grillo anche se molto diverse tra di loro.L'argomento Liste civiche credo di averlo tirato fuori io per primo... e si è visto da subito un certo imbarazzo, candidamente alcuni di loro (quelli più "vecchi") che si conoscevano da più tempo ci hanno detto che ne avevano parlato fra di loro ma che era prematuro! e che moltissimi giornalisti li avevano contattati per sapere cosa intendevano fare in merito alla questione Liste civiche... per cui prudenza massima (copertura massima) e prima di tutto "pararsi il culo"... da qui l'idea (mai realizzata fino ad ora) di fare una associazione culturale prima che potesse tutelare loro e il MeetUp (da denunce, richieste di danni, chiusura del sito ect.) e contemporaneamente (cosa saputa in seguito) fare un altro Forum più completo e che permettesse di gestire meglio le discussioni... cosa che non ho mai condiviso! perché i doppioni servono solo a frantumare le cose, poi finisce che uno scrive le stesse cose da tutte le parti e deve rispondere alle stesse cose da ogni parte, alla fine tutti si stufano...

L'idea delle Liste civiche in realtà spaventava molti, per paura soprattutto di ingerenza di persone sconosciute, soprattutto l'arrivo dei nuovi in quel periodo era visto molto in malo modo... chiunque arrivava era considerato "scomodo" e un potenziale infiltrato... ma queste sono cosa scoperte solo in seguito, come le finte elezioni del Organizer e dei suoi assistenti... esattamente come le recenti (finte) elezioni del Organizer.

Purtroppo la stragrande parte delle persone che sono lì da tempo e che dirigono il MeetUp sono usciti la partiti e liste civiche, in ogni caso hanno un passato politico e pur se liberi da idee di parte hanno tutti i condizionamenti e il modo di ragionare, come il "stare coperto" e fare le cose di nascosto credendo di essere il massimo della trasparenza, confondendo la democrazia con la organizzazione e mille altre cose.

Per quello che ho visto io... il più grande limite del MeetUp di Udine (parlo e scrivo solo di questo, perché lo conosco meglio) è l' arroganza dei giovani capi... non servirebbe dire altro.Ma anche se in sintesi questa è la pura verità per quello che ho potuto vedere, so bene che nessuno mi crederà... "pazienza", essere creduto o no non cambierà nulla.Io da parte mia rimango della mia idea e l'ho messa alla prova molte volte con loro (inutilmente)...Ormai io (francamente) mi vergogno di definirmi "uno del MeetUp" e se mi chiedessero che relazione ho con il MeetUp di Udine ora, credo che direi che sono un iscritto ma che non faccio parte di "loro"... perché non mi riconosco nei loro metodi soprattutto.

La gioventù non è di per se un difetto... però può esserlo se non sei modesto, e se non sai dialogare e capire, quindi se sei arrogante!L'arroganza è una brutta cosa a qualunque età... ma se sei una persona matura, almeno sai molte cose (per vissuto non per studiato) e comprendi molti meccanismi... hai una piccola marcia in più.

In questo caso l'unione della arroganza e della gioventù ha portato a moltissime scelte sbagliate, liti futili di chi avrebbe dovuto "moderare" e non ne aveva assolutamente le capacità ne idea di cosa significhi... con persone poi che invece portavano avanti idee giuste, anche se a volte con metodi sbagliati...Ma il dialogo era impossibile con chi ti insultava e allo stesso tempo doveva moderare! un po' come litigare con lo sceriffo del paese... sai benissimo che se insisti finisci in galera! una causa persa.

Poi si è discusso sul regolamento, sulla democrazia, sulle regole interne e sulla organizzazione del gruppo... tutto inutile! era già tutto deciso prima dai soliti 6 o 7... e discusso nel forum privato fatto per loro uso e consumo (per sparlare degli altri di nascosto).

Forse tutti i MeetUp sono così... forse tutti i partiti cono così e probabilmente molto peggio! ma io non mi ero iscritto ad un partito! pensavo di essere fra gente normale che vuole discutere di democrazia e di problemi reali... beh... il primo problema è sempre uno solo per me! chi siamo noi? cosa vogliamo? come possiamo ottenerlo? e la prima risposta è sempre una sola: a cominciare da NOI dobbiamo essere democratici! e darci regole uguali per tutti! riconoscere i nostri errori quando li commettiamo e prenderci le nostre responsabilità... (com'è normale che sia)

Invece sono entrato in un gruppo già formato e senza regole, che poi le regole le ha fatte a proprio uso e consumo, negando di mettersi veramente in gioco e prendendosi quasi ogni spazio sulle discussioni, ritenendo che qualunque cosa facciano loro sia "vitale" e vada PINnato, cioè messo in prima riga in alto... mentre agli altri e riservato il fondo della pagina o della seconda pagina.Ogni discussione sulla democrazia è finita nel vuoto, persino dopo discussioni lunghe e costruttive (fra noi iscritti normali), persino dopo incontri al bar per parlarci di persona... tutto sempre inutile.

L'ironia sta nel motivo di fondo! cioè dentro di loro pensano che in fondo non sia una cosa importante... ma che sono i gruppi di lavoro quello che contano! (poi i "gruppi di lavoro" come li chiamano loro sono aria fritta, perché sono semplici discussioni alla fine dei conti)Ma allora scusate: se non è importante la democrazia nei MeetUp o discutere di regole uguali per tutti... (ripeto; se veramente non è importante rispetto ad altre cose) perché non farlo?Perché disattendere e non fare le cose in trasparenza? perché decidere le cose in anticipo (votandole tra l'élite) per poi proporle agli altri e chiedendo le conferme delle cose già decise? già... forse per questo.

Io nei miei anni vissuti ho capito una cosa: se ti dicono che non è importante, ti stanno mentendo! perché se non fosse importante veramente ti accontenterebbero (in linea di principio). Invece quando ti dicono "non è importante" e fanno di tutto per bloccarti... significa che per loro è molto importante! così importante che negano l'importanza della cosa!

Quando studiavo religione ho capito alcune cose: molti credono in Dio... ma pochi in Satana... vi siete mai chiesti perché? credere non significa ubbidire... ma riconoscere la sua esistenza.Il più grande successo di Satana è far credere che non esiste! perché il suo scopo non è ottenere l'ubbidienza degli uomini... ma impedire alle persone di ubbidire a Dio.Distrarle quindi... ma per distrarre bene bisogna essere poco appariscenti, far credere di non esistere... minimizzare!

Minimizzare è la parola chiave di questi tempi... significa "non è importante" e implica anche il consiglio "lascia perdere" (per il tuo bene)...

Mah? che dire... Tornando al tema: "situazione attuale"... non so che fare.

La questione della lista civica scaturita solo su forte convinzione dei MeetUp minori (Grado, Gorizia, "Area Libera" convinti anche da Beppe Grillo che sarebbe venuto a fare degli spettacoli per raccogliere le firme) mi ha creato moltissimi problemi... problemi che in una certa misura avevo già, ma che hanno molto inasprito e complicato, al punto di perdere la persona che amavo (e che purtroppo amo ancora).

Non ho le energie necessarie per costruire altre liste civiche per le future comunali del Friuli... ne un vero interesse, io in realtà tutto volevo meno che candidarmi! cercavo da tempo una "speranza" un poter tornare al voto per fare una vera scelta, cioè una alternativa qualunque... e quella delle lista Grillo sembrava una bella e valida alternativa (se erano diversi dai soliti politicanti).Ora i dubbi (a guardare i MeetUp) sono molti...

Ma in ogni caso io continuo a cercare di risolvere il mio vero problema, (che è un po' quello di tutti) amare ed essere amato! stare bene con me stesso (cosa non molto difficile) ma soprattutto con un'altra persona (e qui sono dolori...).Il resto mi sembra molto meno importante, persino il lavoro, la salute, (la politica poi...) amici o quant'altro...

Alla fine che dire? credo che il succo del discorso sia solo questo:Metto in pausa questa questione... Lista civica e MeetUp, e mi concentro su di me! sui miei veri problemi... ma allo stesso tempo voglio provare a fare del volontariato... perché riconosco di essere uscito da questa storia (d'amore non di politica) con le ossa un po' rotte e capisco il bisogno di avere una parola di conforto e del sentirsi male per un verso o per un altro... non sono sicuro di poterlo fare! perché riconosco di essere "fragile" in questo momento, ma ogni cosa a suo tempo! fra un paio di settimane avrò un colloquio per una valutazione e se andrà bene poi farò un corso di circa un mese (nel fine settimana)... poi si vedrà! se non mi sentirò in grado lo dirò e basta! ma ci vorrei provare.

Quindi è del tutto probabile che questo blog... rimanga fermo, e che io mi concentri su altre cose della mia vita, anche su altri blog più liberi e meno monotematici di questo, che era fatto apposta per la lista civica.

Un saluto alle 2 o 3 persone che mi hanno fatto visita e che hanno lasciato un saluto e una parola.

Ciao ciao...

Alessandro de La Palme.

Nessun commento: