domenica 2 marzo 2008

La giornata di ieri (1 marzo 2008 - presentazione della lista civica "Amici di Beppe grillo Friuli Venezia Giulia") ...

La giornata di ieri (1 marzo 2008 - presentazione della lista civica "Amici di Beppe grillo Friuli Venezia Giulia") ...

La mattina presto ho "scoperto" leggendo le mie mail che quello stesso giorno ci sarebbe stata la conferenza per la presentazione della lista civica da noi così sognata e per cui abbiamo fatto tanto, a onore del vero, molti di quelli che si sono dati più da fare sono poi rimasti fuori dalla lista per scelta personale o per richiesta di altri, ma so che il loro impegno era ed è sincero... non finalizzato ad interessi personali, ed è molto evidente dal loro impegno personale che continuano a mettere ed investire in questo progetto, aiutandoci e incoraggiandoci costantemente.

Dopo aver risposto ad alcune questioni su un meetup e ad alcune mail mi sono recato a casa mia (non troppo distante dal Hotel nel quale si svolgeva la presentazione) e poi a piedi fino alla conferenza stampa e di presentazione della lista civica.

Per strada ho anche incontrato il buon Sergio, un altro candidato alla lista civica... che mi ha accolto con un sorriso e una stretta di mano (una persona molto educata e gentile) così abbiamo fatto l'ultimo tratto di strada assieme chiacchierando assieme.

Siamo arrivati puntualissimi e quasi tutti erano già presenti, solo il tempo di vedere le prove del collegamento con Grillo su un proiettore in sala, e di sederci comodamente... poi la presentazione è iniziata.

Tutto è stato molto semplice e lineare, la presentazione sobria, equilibrata, pacata... senza proclami del tipo "CAMBIEREMO TUTTO!" ma nemmeno un minimalismo eccessivo del tipo "ci accontentiamo della visibilità o di avere un rappresentante in regione..." no... è stato veramente equilibrato, ci siamo presentati come una alternativa! finalmente... Come persone che possono e vogliono farcela, che hanno per obbiettivo il cambiamento del sistema "democratico" di questa regione e non solo... che lavorano per questo a partire da SE STESSI... (non a caso ci sono tante discussioni nei meetup) Io personalmente lo faccio senza alcuna vergogna! nonostante molti mi dicano di stare attento a quello che dico e a quello che può apparire...

Per me il dialogo (quindi le incomprensioni... si dialoga per questo anche... no? per risolvere le incomprensioni) è molto importante... Mi faccio molti nemici... perché sono testardo (un "ciucco" direbbe un mio amico (Walter)) e non rinuncio a cercare il dialogo, non rinuncio a tentare di capire e di farmi capire!Però... mi sono anche reso conto che chi mi sa leggere, e guardare oltre le semplici parole prese una per una, cioè leggere il significato delle mie frasi... mi sa appezzare e spesso mi è amica!

Ma a prescindere da questo io credo e penso che si debba (nei limiti del possibile) cercare il dialogo con amici e nemici, esattamente come nel lavoro poi tocca lavorare con amici e nemici!

Io amo giocare a Biliardo e posso dire di non aver mai fatto vincere qualcuno che non se lo meritasse, perché perdere apposta per me sarebbe come prendere in giro la persona con cui mi diverto.
Se non sono onesto con gli altri non lo sono neanche con me stesso... e essere onesto è una strada molto difficile, per cui farsi dei nemici e delle persone che non ti capiscono è molto facile.

Poi come dice la Buona Anna Maria (una mia cara Amica) anche io ho le mie responsabilità nel non aiutare gli altri a farmi capire, quando sono troppo deciso e mi impunto sulle questioni, quando eccedo nel dire "voi vi sbagliate" e di conseguenza "io ho ragione"... mi intestardisco a voler provare le mie ragioni, argomentando e citando, con esempi e ragionamenti... purtroppo spesso non capisco che le persone con cui parlo non sono predisposti in quel momento (della loro vita) a capire e accettare le mie parole... oppure ho torto marcio e non lo capisco.

Dopo la presentazione e le domande dei giornalisti, ottime sia le domande che le risposte... ho potuto sentir parlare tutti i candidati che già conoscevo (in quanto tale pure io) e sono rimasto molto colpito dalle donne... Beh... si lo ammetto, il loro fascino è decisamente superiore! però a prescindere per un motivo o per l'altro mi hanno tutte molto colpito... se eleggessero solo donne, non la troverei una sconfitta!

Alcuni candidati mi hanno espresso in seguito il loro timore per questa grande avventura che stiamo intraprendendo e io li capisco... solo chi non ha provato può non capire e pensare che sia facile... io come loro sono un pò intimidito da questa cosa... ma sono anche sufficientemente incosciente e folle da volerla fare solo per spirito di coerenza.

Alla fine la sorpresa più bella: mentre mi aggiravo per la sale cercando un modo discreto di uscire, mi ferma una donna... e mi dice "tu sei de La Palme, immagino..." e poi mi dice "io sono Anna Maria"... Voi non potete capire... ma è una mia cara Amica che non avevo mai conosciuto dal vero! e ora finalmente la vedevo di fronte a me! (però... mica male! hemmm...) dopo tante occasioni perse di conoscerci a delle riunioni ora ci siamo finalmente incontrati... è stata una grande gioia e sorpresa, che mi ha reso più felice della presentazione della lista civica.

Uscendo poi ho incontrato un uomo della mia età che avevo già visto in sala e anche a delle riunioni del meetup, così siamo andati a bere qualcosa assieme e a parlare, una gran bella persona (Luciano)... infine quando ci stavamo salutando, incontro Leonardo in bicicletta che andava a casa (un altro candidato e amico) e che mi invita a pranzo a casa sua, insieme a Lorenzo che era già stato invitato prima di me (un altro candidato).

Una giornata molto piacevole...
La sera lo è stata molto di meno... purtroppo ho dovuto andare a cercare un cane di una mia amica che era scappato per poi ritrovarlo morto in una strada (investito), con la disperazione di lei, degli amici e la tristezza di recuperare il corpo della bestiola dalla strada... e tentare di consolare la padrona e chi si sentiva responsabile per l'accaduto, quando poi non lo era...

Ma la vita è così... alti e bassi.


Alessandro de La Palme

Nessun commento: